Forum

 

Due parole prima di iscrivervi ed entrare in questa piccola ma gloriosa comunità.


Innanzitutto benvenuti in questo forum che si occupa di liuteria, nato con lo scopo di diffondere la cultura liutaica e condividere conoscenza ed esperienze di costruzione. Il forum è aperto a tutti, esperti e neofiti; la maggior parte di noi sa come ci si comporta in un forum pubblico e quindi non mi pare il caso di insistere sulle regole della netiquette ma vi invito a tenere presente alcune semplici regole.


1 - A questo forum NON E' CONSENTITO PARTECIPARE IN MODO ANONIMO, registratevi inserendo il vostro nome e cognome nel campo userid e indicate anche la località da cui scrivete. Siamo una comunità di amici, ci rispettiamo e non vogliamo fra le scatole furbacchioni o maleducati che dall'anonimato si sentono protetti. Se per ragioni di privacy volete usare un nick, mandatemi una email spiegando perchè desiderate rimanere anonimi sul forum. L'iscrizione al forum non viene convalidata se l'Amministrazione non conosce nome e cognome di chi si iscrive. Lo scopo di questa precauzione non è ovviamente quello di schedare i partecipanti ma capire se abbiamo a che fare con una persona interessata alla liuteria oppure con qualcuno a cui il nostro forum interessa per altri motivi


2 - Per la stessa ragione esposta la punto precedente non è obbligatorio ma molto gradito se i nuovi iscritti postano un messaggio nella sezione dedicata alle presentazioni raccontando brevemente chi sono e cosa fanno. Gli altri utenti avranno la cortesia di rispondere con un saluto di benvenuto ogni volta che qualcuno si iscrive e si presenta.


3 - In questo forum si parla di liuteria e non di altro; questo non significa che sia vietato chiacchierare ma cerchiamo di seguire lo schema per argomenti evitando di divagare dall'argomento di cui si parla trasformando i forum tematici in chat Se avete messaggi non attinenti un argomento liutistico per favore postateli nella rubrica degli Off Topic "Pausa Caffe'".


4 - Il forum serve per discutere, le discussioni servono a confrontare le proprie idee e queste possono essere molto diverse; non dimenticate che dietro le idee ci sono persone a cui dobbiamo sempre (ripeto, sempre) portare rispetto.


5 - A nessuno di noi piacerebbe perdere tempo e denaro o scoprire di dover buttare il proprio lavoro per colpa di un consiglio sbagliato ricevuto su un forum; prima di rispondere ad una domanda assicuratevi di avere esperienza in quell'argomento e se non ne avete abbiate la cortesia di specificarlo nel messaggio.


6 - Non rispondete ad una domanda postando link ad altri siti e dicendo "la risposta è qui". Le discussioni vanno fatte sul forum e non altrove, non dimenticate che la vostra risposta è da intendersi indirizzata a tutti gli utenti, non solo a chi pone il quesito.


7 - Non è gradita alcuna forma di pubblicità commerciale. Evitate di inserire nei messaggi link a negozi, fornitori, siti commerciali etc. anche se si occupano di liuteria. Se volete far conoscere il vostro sito indicatene l'url nella firma. Se volete indicare un fornitore o un negozio evitate di inserire direttamente l'url ma fatelo con un link; ad esempio se volete indicare un negozio dove si trova una determinata colla scrivete "colla" e trasformate la parola in un link contenente l'url a quel negozio; la procedura è molto semplice, basta seguire le istruzioni che compaiono puntando il mouse sul pulsante URL, in alto a destra nella finestra dove si compone il nuovo messaggio. Si possono nominare i prodotti ma non i negozi che li vendono; per esempio potete citare la "Titebond" e dire che è perfetta oppure che non va bene (spiegando perchè) ma è meglio non dire come si chiama il posto dove la comprate.


8 - Sono ammessi messaggi in inglese e spagnolo; chi può cerchi di rispondere nella stessa lingua. Non formalizziamoci se la sintassi non è perfetta e se non capite qualcosa chiedete cortesemente chiarimenti.


9 - In questo forum e' vietato "vendere" qualsiasi genere di cosa, vogliamo evitare l'invasione di messaggi da parte di gente che vuole rifilarci a tutti i costi cretinate (altri forum ne sono pieni). Esiste una rubrica dove chi lo desidera può postare messaggi di richiesta o di offerta di legni, materiali, attrezzi o altro attinente la liuteria; chi ha un esubero di padouk ( Very Happy ) per esempio può offrirne agli altri utenti e viceversa chi cerca un utensile specifico o un pezzo per la prossima chitarra può chiedere in quella rubrica. Utenti che siano anche commercianti di professione sono pregati di contattare l'Amministrazione del forum prima di postare messaggi di offerta.


10 - La responsabilità per eventuali violazioni delle leggi sulla privacy o sul copyright (come peraltro di qualsiasi altra norma di legge) è diretta e personale dell'autore della violazione. L'amministrazione del forum invita tutti gli utenti a prestare molta attenzione al rischio di commettere anche involontariamente errori in questo senso. In caso di dubbio prima di postare interpellate l'amministratore del forum e se vi capita di notare messaggi contenenti possibili violazioni per favore segnalatelo prima possibile. Meglio sistemare subito fra di noi questo genere di problema.


Ricordate che siamo una comunità di amici, diamoci una mano e teniamo presente che la parola d'ordine è collaborazione.


Grazie a tutti - Gigi


Entra nel Forum di www.guitarbuilding.it